Assemblea dei soci

Il giorno giovedì 7 ottobre 2021 presso la Parrocchia Santa Maria Ausiliatrice di via Greppi, 5 a San Donato Milanese, alla presenza del Presidente Giovan Battista Viola e della rappresentanza ecclesiastica delle parrocchie di Via Greppi, via Di Vittorio e Poasco di San Donato M.se nelle figure di Don Massimo, Don Luigi e Don Marco, si è riunita l’Assemblea dei Soci della Società Sportiva Certosa, nel rispetto delle norme vigenti anti-Covid.

Hanno partecipato N. 34 soci e sono state presentate N. 16 deleghe.

Questi i punti all’Ordine del giorno:

1. presentazione S.S. Certosa e comunicazioni nuova stagione sportiva;
  2. nomina Consiglio Direttivo;
  3. nomina Presidente;
  4. varie ed eventuali.

Prende la parola Don Massimo che esplicita il motivo dell’indizione dell’Assemblea: la richiesta da parte di un gruppo di soci di poter dare un maggior contributo alla Società, attraverso l’elezione di un nuovo Consiglio Direttivo con cariche effettive. Senza il contributo di altre persone tuttavia questo desiderio non può avere un seguito duraturo. La S.S. Certosa è una società senza scopo di lucro, orientata all’aggregazione tramite la pratica dello sport proposto in chiave educativa. E’ di fondamentale importanza la partecipazione attiva e la collaborazione da parte di tutti i soci: viene rivolto l’invito all’intera assemblea a mettere a disposizione il proprio tempo e le proprie competenze umane per costruire qualcosa di buono e duraturo, insieme, una rete di relazioni in grado di trasmettere valori, attraverso il confronto, il dialogo, la condivisione, la formazione reciproca.

Don Massimo ringrazia Nuccio Cutrì, da quarant’anni anima del Certosa, per il tempo costantemente dedicato alla Società e la passione con cui ha portato avanti l’attività.

Suggerisce poi a chi intende intraprendere il percorso all’interno del Consiglio Direttivo di non farsi travolgere dall’entusiasmo del momento, di non accollarsi in modo isolato un impegno oneroso difficilmente gestibile, ma di fare RETE tra le persone, creando un gruppo di lavoro collaborativo con incarichi ben distribuiti.

Prende poi la parola Nuccio Cutrì che sottolinea innanzitutto un concetto fondamentale: chi fa parte della Società Sportiva Certosa deve essere di esempio nel comportamento.

Vengono passate in rassegna le comunicazioni relative alla nuova stagione sportiva: attualmente sono state formate 9 squadre, di cui 8 iscritte al Campionato del C.S.I. (il giorno 8 ottobre saranno pubblicati sul sito del C.S.I. i calendari delle partite); gli atleti sono stati quasi completamente tesserati, lunedì 11 verranno ritirati tutti i cartellini presso la sede di Milano del C.S.I.

Si passa al punto 2) all’ordine del giorno, la nomina del Consiglio Direttivo.

I candidati risultano 8:

• Valentina Rossi e Luca Mariani – dirigenti della squadra under 13;
  • Pasquale Spagnuolo e Altin Karina – dirigenti della squadra Ragazzi;
  • Marco Terizzi e Davide Scotti, dirigenti e Mariangela Lupi, genitore – della squadra allievi;
  • Simone Varesi – atleta della squadra Over 40.

Nuccio Cutrì sottolinea l’importanza di avere un numero dispari all’interno del Consiglio per questioni legate alla votazione: decide quindi di aggiungersi alla lista dei candidati.

Viene poi sottolineata l’importanza di avere un referente per ogni categoria all’interno del Consiglio: si individua quindi in Francesco Brugnano (dirigente della squadra Certosa City) la rappresentanza della categoria Open.

L’Assemblea approva unanimemente la lista proposta e delibera che l’eventuale undicesimo componente verrà inserito d’ufficio qualora si candidasse volontariamente un ulteriore referente delle squadre non presenti alla riunione.

I don presenti si offrono come figure di supporto esterne al Consiglio Direttivo.

Si passa al punto 3) all’ordine del giorno, la nomina del Presidente.

Candidato: Altin Karina.

Prende la parola il candidato Presidente che introduce la sua posizione: proviene dall’Albania e vive ormai da 19 anni nel quartiere Certosa di San Donato M.se, in cui si è saldamente radicato. Crede fermamente nelle sue idee e nei suoi progetti, ma sempre condividendoli con gli altri: crede nel Certosa, nel quartiere, ama il calcio e soprattutto i ragazzi. Uno dei suoi obiettivi è quello di investire impegno ed energie nel settore giovanile, il nostro futuro. Ribadisce l’importanza dell’ascolto e del confronto: si ascoltano tutti, anche le persone fuori dal Consiglio Direttivo.

Il candidato Altin Karina viene votato all’unanimità Presidente della Società Sportiva Certosa dal neo eletto Consiglio Direttivo.

Nuccio Cutrì precisa che durante la prima riunione del Consiglio Direttivo verranno assegnati ruoli ed incarichi ai componenti del Consiglio stesso.

Alle 21:50 si scioglie l’Assemblea.